
Partenze: martedì e sabato
Durata: 12 giorni/11 notti
Minimo di partecipanti: 2
A partire da: € 2.925,00
Voli interni inclusi
Stampa
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
Passaporto con validità di almeno 6 mesi dall’arrivo nel paese; il permesso di soggiorno non serve se si intende rimanere nel paese per un periodo massimo di 90 giorni.
FUSO ORARIO
In quasi tutto il Messico la differenza è di 7 ore in meno rispetto all’Italia. Nella zona sud della Baja California invece arriva a 8 in meno ed in quella nord 9 in meno. Quando in Italia vige l’ora legale la differenza aumenta di 1 ora.
CLIMA
Diversi tipi di clima vista la vastità del Paese. Principalmente è umido e caldo lungo le zone costiere di entrambi i lati del paese, temperato all’interno e a quote più alte. Le piogge sono frequenti nel periodo che va da Giugno ad Ottobre con possibilità di uragani durante i mesi di Settembre e Ottobre. Consigliamo in abiti freschi, primaverili, scarpe comode, possibilmente chiuse per le visite nei siti archeologici. Giacca a vento ed un maglione per le serate più fresche.
VALUTA
La valuta locale è il Nuovo Peso. Gli Euro e i Dollari statunitensi possono essere cambiati quasi ovunque. Le maggiori carte di credito sono accettate sia negli alberghi che nei ristoranti.
LINGUA
La lingua ufficiale è lo Spagnolo. L’inglese è parlato nelle principali località turistiche.
TELEFONO
Per telefonare in Messico è necessario comporre lo 0052 seguito dal prefisso delle località e dal numero desiderato. Per telefonare in Italia basterà comporre lo 0039 seguito dal prefisso della località compreso lo 0 e dal numero desiderato. Quasi ovunque è attiva la copertura per i telefoni cellulari trial-band.
ELETTRICITA'
La corrente elettrica è da 110 Volts. Si consigliano adattatori del tipo americano ed eventuali trasformatori.
RELIGIONE
La maggioranza della popolazione è di religione cattolica.
CUCINA
Il Messico è famoso per la sua gastronomia. Oltre ai tacos e al guacamole, che godono di fama internazionale, si conservano in tutto il Paese tradizioni culinarie ricche e variegate. I sapori, gli aromi e consistenze della cucina tradizionale messicana sono una piacevole sorpresa per i sensi, in special modo i prodotti esotici come i vermi del maguey, le formiche e le cavallette fritte. La fusione unica di sapori in piatti come il mole e le tradizionali salse messicane è una delizia anche per i palati più esigenti.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di fare attenzione all’alimentazione al di fuori degli alberghi, evitando di bere acqua se non da bottiglie sigillate e di non mangiare verdure crude o frutta non sbucciata. È inoltre consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali, creme solari e lozioni contro gli insetti.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Per gli aztechi, non vi era alcuna differenza tra arte e artigianato e, pertanto, ceramica, cesti di vimini e tessuti si consideravano parte della produzione artistica del Messico preispanico. Nel Messico contemporaneo, le mani degli artigiani sanno mostrare la propria maestria in molti dei suoi pueblos. I bellissimi tappeti di Teotitlán (Oaxaca), i pezzi unici in ceramica di Quiroga (Michoacán), e la talavera di Puebla, famosa in tutto il mondo, sono solo alcuni esempi della grande varietà di prodotti artigianali che il Messico ha da offrire agli amanti della cultura. Un viaggio attraverso questo Paese è come un tuffo nelle sue antiche culture e nel suo ricco presente.