Passaporto con validità almeno 6 mesi. Per soggiorni inferiori ai tre mesi non è richiesto il visto d'ingresso per i cittadini italiani. All'arrivo viene richiesto di compilare una dichiarazione nella quale si deve indicare cosa si importa in Georgia. Questa dichiarazione dovrà essere conservata per tutta la durata del viaggio.
FUSO ORARIO
Lancetta avanti di 3 ore rispetto all'Italia. Si riduce a 2 ore quando in Italia vige l'ora legale.
CLIMA
Sulla costa del Mar Nero è di tipo subtropicale e molto piovoso con estati caldo-umide ed inverni miti; nel resto del Paese è temperato.
VALUTA
La moneta ufficiale è il Lari georgiano. Si consiglia di portare dollari americani di piccolo taglio. Quasi tutti i pagamenti vengono effettuati in contante. La valuta estera può essere cambiata sia nelle banche sia negli uffici di cambio disponibili nelle grandi città.
LINGUA
La lingua locale è il Georgiano. Si parla anche il Russo. L'inglese è poco diffuso.
TELEFONO
Per telefonare dall'Italia comporre il prefisso 00995 + 322 per Tbilisi; per telefonare in Italia comporre il prefisso 818 39.
ELETTRICITA'
Il voltaggio è di 220 volt con prese comuni di tipo europeo.
CUCINA
Tra i piatti tipici ci sono le barbabietole con le noci; i cavoli crudi salati con le noci e le cipolle, la carne equina e di maiale alla brace, il riso di tipo persiano (pilaf) condito con peperoni e carne, le torte di yogurt e i biscotti con le noci. Tra le bevande la vodka russa e il succo di frutta diluito e addolcito (chiamato Napitok), troviamo il thè nero e verde, le grappe e i vini della regione del Kakhet. Si consiglia di bere solo acqua minerale, di evitare i cibi crudi, il ghiaccio e la frutta non sbucciata.
VACCINAZIONI
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Si consiglia di portare medicinali di uso personale. É utile prevedere medicinali antinfluenzali ed antibiotici.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Dai tappeti Bukhara, famosi in tutto il mondo, ai tappeti di lana o feltro, alle tradizionali trapunte di seta o cotone. Nei piccoli mercati è possibile trovare anche ceramiche dipinte, gioielli in argento, vari copricapo in pelle e originali sculture in legno.